Via C. Alberto Dalla Chiesa 1/a – 47923 Rimini

L’importanza della protezione patrimoniale: una breve guida legale per gli investimenti

 

Introduzione

 

Quando si tratta di investimenti, è fondamentale considerare non solo i rendimenti e i rischi finanziari, ma anche – e soprattutto – qual è il grado di  Protezione Patrimoniale che si cerca di ottenere. 

Un obiettivo chiaro di Protezione Patrimoniale si concretizza con una strategia legale che mira a salvaguardare il patrimonio da potenziali rischi, come controversie legali, debiti e altre minacce finanziarie. 

 

  1. Rischi legali e finanziari

Gli investimenti, di qualsiasi tipologia possano essere, comportano sempre un certo grado di rischio. 

Tuttavia, non sono solo i rischi di mercato a cui gli investitori (e soprattutto, gli imprenditori) devono prestare attenzione.

Esistono anche rischi legali che possono mettere a repentaglio il patrimonio accumulato duramente.

Ad esempio, ci si potrebbe trovare coinvolti in una controversia legale o un procedimento giudiziario che potrebbe portare alla perdita di parte o di tutto il patrimonio.

Gli ultimi anni hanno portato molte persone a rivalutare il perimetro dei rischi a cui è esposta la propria famiglia e/o la propria azienda.

Senza una protezione adeguata, anche in circostanze in cui non si hanno responsabilità dirette, ci si potrebbe trovare in una situazione finanziaria difficile.

 

  1. Separazione degli asset

Un primo passo fondamentale per una corretta Protezione Patrimoniale è quello di cercare di separare gli asset personali da quelli aziendali o di investimento. 

La legislazione italiana offre strumenti legali per garantire che eventuali situazioni negative che coinvolgono l’azienda non si riflettano sull’imprenditore e sulla sua famiglia. 

Inoltre, esistono soluzioni finanziarie che possono contribuire a questo scopo, purché non siano utilizzate come strumenti per sottrarre ai creditori ciò che è dovuto.

Queste soluzioni rappresentano importanti difese da possibili imprevisti.

 

  1. Aspetti Fiscali

Una corretta Protezione Patrimoniale tiene in considerazione anche gli aspetti legati alla fiscalità. 

Questo diventa particolarmente rilevante, per esempio, nel contesto del Passaggio Generazionale.

In Italia, ci sono molte opportunità di miglioramento in questo ambito all’interno dei patrimoni familiari.

È sorprendente notare quante famiglie non abbiano mai preso in considerazione l’impatto fiscale delle successioni sui beni di famiglia.

Spesso si adottano criteri generici (come il classico “tutto a tutti”), senza considerare che la presenza di strutture complesse, tra cui partecipazioni societarie legate all’impresa familiare, immobili e investimenti mobiliari, potrebbe comportare costi ingenti in termini di tempo, denaro e soprattutto la perdita di una direzione chiara per l’azienda.

Conoscere tutte le soluzioni possibili (comprese determinate agevolazioni) in ambito fiscale può essere un primo importante passo per attuare una Protezione Patrimoniale efficace.

Conclusioni

Quando si effettuano investimenti (di qualsiasi genere), è fondamentale non trascurare gli aspetti legati alla Protezione Patrimoniale. 

Prendere in considerazione gli aspetti legali della strategia di investimento scelta, può proteggere il patrimonio da rischi imprevisti.

È sempre bene chiedere consiglio ad un consulente legale assieme al tuo Consulente Finanziario per creare una strategia di protezione patrimoniale personalizzata e adeguata alle tue esigenze specifiche. 

Impostare una corretta Protezione Patrimoniale che rispetti il quadro normativo e fiscale è un passo importante verso la costruzione e la salvaguardia dei progetti delle imprese e delle famiglie.

Per chiarimenti e approfondimenti: Contatti